• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
LEGGE DI BILANCIO 2021

Contributi previdenziali: manca il decreto, esonero inapplicabile

Contributi previdenziali: manca il decreto, esonero inapplicabile
Doveva essere l'anno bianco dei contributi previdenziali e invece l’esonero parziale previsto dalla Legge di Bilancio è rimasto inattuato. Casse bloccate. Interrogato il Ministro Orlando.

Esonero contributivo in stallo, nonostante le Casse si siano messe a disposizione del Governo fin dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021.La manovra finanziaria dava 60 giorni di tempo ai Dicasteri di competenza per emanare il decreto attuativo e avviare il cosiddetto “anno bianco” dei versamenti previdenziali. Ma i 60 giorni sono trascorsi, del decreto non c'è traccia e le Casse di previdenza dei professionisti non sono in grado di dare seguito alla Legge nè di tenerne conto nella gestione delle scadenze dei versamenti.

Per questo, l’On Francesco Lollobrigida (Fdi) ha depositato una interrogazione al Ministro del Lavoro Andrea Orlando sollecitando iniziative e chiedendo di conoscerne la tempistica. Lollobrigida chiede anche spiegazioni sui criteri applicabili ai  nuovi iscritti, ai pensionati attivi e  a coloro che hanno percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito pari a zero.
Al Ministro si chiede lumi sulla consultazione delle  casse di previdenza che rappresentano "i soggetti attuatori che dovranno gestire le istanze di esonero, provvedere al monitoraggio del rispetto dei limiti di spesa e dovranno comunicarne i risultati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell’economia e delle finanze".

L'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali richiede l'adozione di misure attuative previste dal comma 21 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2021. Un primo confronto con le Casse si è svolto a fine gennaio alla presenza dell'ex Ministro Nunzia Catalfo. Il nodo della questione riguarda il Fondo per l'esonero dai contributi, un Fondo a spese del Ministero delle Finanze, con una dotazione iniziale di 1 miliardo di euro, già giudicata insufficiente dalle casse che stimano un fabbisogno complessivo di almeno il doppio.  Al riguardo il Mef aveva fatto sapere che il finanziamento per l'esonero dei contributi sarà completato con lo scostamento di bilancio.

Esonero contributi: prime intese Adepp e MinLavoro