La letteratura scientifica ha evidenziato che gli impianti di macellazione e sezionamento ad elevata capacità sono stati "importanti focolai COVID-19". Lo dice l'Istituto Superiore di Sanità.
L'ultimo Rapporto-Covid del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria dell'ISS contiene un Piano Mirato di Prevenzione per le attività comprese sotto il codice ATECO 10.1.(Lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne), circa 6.700 impianti censiti dal Ministero della Salute.
Sono stati messi a punto tre strumenti sinergici: a) scheda di autocontrollo destinata agli operatori; b) scheda di valutazione per i dipartimenti di prevenzione; c) scheda di gestione focolai.
Il Piano intende: sensibilizzare i datori di lavoro al rispetto e corretta applicazione delle misure anti-contagio; registrare in maniera standardizzata e confrontabile i dati relativi; approfondire le conoscenze sulle condizioni di rischio certe (sovraffollamento) o sospette (bassa temperatura, elevata umidità) per la diffusione del contagio; analizzare i fattori ambientali, gestionali e strutturali relativi ai focolai insorti all’interno degli stabilimenti.
Rapporto ISS COVID-19 n. 8/2021 Attivazione di un piano mirato di prevenzione sulle misure anti-contagio e sulla gestione dei focolai di infezione da COVID-19 negli impianti di macellazione e sezionamento: nota metodologica ad interim A cura di: Gruppo Tecnico Interregionale per la Sicurezza e Salute sul Lavoro e il Coordinamento Interregionale Prevenzione nell’ambito della Commissione Salute, con il contributo tecnico-scientifico di ISS, INAIL e Dipartimento di Prevenzione ASL Bari.