Multa da 85 euro per l'automobilista che con la sua Panda investe un fagiano e non lo soccorre come prevede il Codice della strada.
Un automobilista che percorreva una strada regionale nel padovano ha investito un fagiano e non si è fermato come previsto dal codice della strada. I fatti risalgono al 26 marzo. Il quotidiano locale Il Mattino di Padova riferisce che all'incidente hanno assistito gli agenti della Polizia Stradale di pattuglia, i quali hanno messo in sicurezza la circolazione stradale e l'animale rimasto ferito sulla carreggiata. È stato richiesto l' intervento del Servizio Veterinario della Polizia Provinciale, ma l'animale è deceduto durante il trasporto alla clinica veterinaria. Gli agenti hanno successivamente rintracciato il conducente responsabile che è stato sanzionato come previsto dal Codice della strada.
Dal 2010 il Codice della strada è stato modificato (Art. 31 della legge 29 luglio 2010, n. 120) disponendo per l'utente della strada, 'in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti', ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno". L'obbligo non riguarda solo l'automobilista, ma anche le persone coinvolte in un incidente con danno ad animali. Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318".