• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
SOSTENIBILITA'

Claim etici, "basta false promesse": una Prassi le verifica

Claim etici, "basta false promesse": una Prassi le verifica
E i claim etici sono lo strumento più immediato ed efficace per raggiungere il mercato. Ma come capire se queste affermazioni sono vere e verificate?

Puntare sulla sostenibilità fa crescere il business e attrae la fiducia di consumatori. Per questo, UNI e Accredia hanno elaborato una nuova Prassi di Riferimento- volontaria- per la verifica delle asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile. E' la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 102/2021 “Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile", a sostegno delle imprese che dichiarino asserzioni etiche credibili, verificate e validabili dagli organismi di accreditamento.

"Basta false promesse"- La verifica e validazione del claim etico accreditata dimostra, attraverso l’esibizione di evidenze oggettive, che specifici fatti si sono verificati o specifici requisiti sono stati rispettati e che il claim sia vero o plausibile nel momento in cui viene valutato, sulla base degli elementi disponibili in quel momento. “E’ uno strumento di forte tutela del consumatore – afferma , Vice Direttore generale di Accredia – che adesso potrà fidarsi di quanto gli viene raccontato per la promozione di un prodotto. Basta false promesse e fake news – conclude Riva – adesso c’è uno strumento per verificare i claim pubblicitari in tema di sostenibilità.”

La "catena del valore"- I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche di tipo sociale e ambientale. L’asserzione etica di responsabilità per lo sviluppo sostenibile permette di promuovere la domanda e l’offerta di quei prodotti, servizi, processi le cui caratteristiche possono stimolare, con il coinvolgimento degli stakeholder secondo il principio della materialità, un processo di miglioramento continuo verso la sostenibilità.

Asserzioni verificate- La nuova Prassi UNI 102/2021 individua gli elementi che un’organizzazione deve prendere in considerazione nel dichiarare un’asserzione etica di responsabilità per lo sviluppo sostenibile. La Prassi ha infatti lo scopo di indicare alle organizzazioni un percorso strutturato e condiviso nell’elaborazione e nella dichiarazione di asserzioni etiche che intendono focalizzarsi sui temi della sostenibilità.

Il processo di elaborazione dell'asserzione etica di sostenibilità comprende le tre dimensioni della sostenibilità, che sono:
- economico
- sociale
- ambientale

La verifica e validazione dei claim garantisce che una affermazione sia veritiera e non ambigua, e che abbracci anche tutti gli elementi relativi alla sostenibilità (quindi gli aspetti sociali, ambientali ed economici) maggiormente rilevanti rispetto al contesto di riferimento. Vengono verificati i dati oggettivi, i risultati dichiarati, gli obiettivi raggiunti.