• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DAL 16 DICEMBRE

BTV, proroga sul tempi di macellazione in vista del Natale

BTV, proroga sul tempi di macellazione in vista del Natale
Deroga del Ministero per i capi di specie sensibili alla Blue Tongue da macellare: durante il periodo natalizio il limite delle 24 ore dall'arrivo potrà essere innalzato a 48.
Su richiesta degli operatori del settore e dato il probabile aumento dei capi da macellare nel periodo natalizio, il Ministero della Salute concede una deroga "fino a un massimo di 48 ore" sul limite orario (24 ore) che intercorre fra l'arrivo allo stabilimento e la macellazione. La deroga, senza pregiudicare la verifica del rispetto dei criteri di sicurezza delle carni, sarà applicabile dal 16 dicembre al 5 gennaio 2021 compreso.

Nell'informare i Servizi Veterinari, la competente Direzione Generale della Sanità Animale raccomanda di verificare la validità dell’autorizzazione dei macelli, attraverso il sistema informativo nazionale della Blue tongue - e anche il rispetto del Regolamento (CE) n. 1099/2009  sulla protezione degli animali durante l’abbattimento, relativamente all'obbligo di accudimento degli animali in attesa di macellazione.

Nei periodi di ordinaria attività, la legislazione in materia prevede che gli animali delle specie sensibili alla Blue tongue - provenienti da zone sottoposte a restrizione per accertata circolazione virale e destinati alla macellazione-  possano essere inviati presso gli impianti di macellazione designati per essere macellati entro 24 ore dal loro arrivo nello stabilimento. I tempi sono dettati da esigenze di contenimento e limitazione della diffusione della malattia.