• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
RESPONSABILITA' PROFESSIONALE

Società scientifiche: elenco ministeriale in aggiornamento

Società scientifiche: elenco ministeriale in aggiornamento
E' in corso l'aggiornamento dell’elenco delle società scientifiche delle professioni sanitarie. Il punto sulle linee guida.

Il Ministero della Salute aggiorna l'elenco delle società scientifiche delle professioni sanitarie. Si tratta dell'elenco istituito nel 2017 dalla Legge sulla responsabilità professionale sanitaria (cd Legge Gelli) e dal relativo decreto attuativo. Vi figurano le società titolate ad elaborare linee guida utili agli esercenti le professioni sanitarie nel sostenere il proprio operato clinico-professionale in caso di citazione in giudizio per responsabilità sanitaria.

Nuove iscrizioni- L'aggiornamento dell'elenco segue la procedura indicata dalla Direzione Generale delle Professioni Sanitarie, che apre a nuove domande di ingresso da parte di aspiranti società scientifiche che rispondano ai requisiti dettati dalla normativa e da successivi chiarimenti ministeriali, con particolare riguardo alla rappresentatività territoriale. La scadenza per la domanda è il 27 ottobre.

Le società già iscritte- La Legge Gelli prevede aggiornamenti a cadenza biennale, ma in realtà  l'elenco è già stato integrato più volte  nel corso del primo biennio anche in ragione della assoluta novità e complessità della normativa di riferimento. 
Le società scientifiche già elencate non dovranno ripresentare la domanda di iscrizione. Fin dalla prima pubblicazione dell'elenco, vi figurano iscritte le società Scivac, Sive, Sivar e Sivae.

Sistema nazionale per le Linee guida (SNLG)- Le società scientifiche elencate elaborano linee guida pubblicabili sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità, una volta validate nel SNLG. Le linee guida vengono verificate in base alla loro eleggibilità (contenuti clinici o clinico-organizzativi orientati all’ottimizzazione delle cure) e in base a requisiti di priorità (impatto sanitario ed evidenze disponibili).
Un Manuale operativo dettaglia il metodo per la stesura delle linee guida che, ad oggi, risultano tutte riguardanti la medicina umana.

Avviso del Ministero della Salute