Ultimi giorni per registrare i controlli del 2019 in materia di anagrafe/condizionalità: dopo il 28 febbraio VetInfo non permetterà più l’inserimento di questi dati.
Avviso del Ministero della Salute ai Servizi Veterinari: la registrazione dei controlli di condizionalità (anagrafe) dovrà essere completata in VetInfo entro venerdì 28 febbraio. E' questo il termine per il monitoraggio delle attività di controllo e per il completamento della registrazione dei dati riferiti al 2019. Dopo questa data l'applicativo informatico non consentirà più le registrazioni.
Lo ricorda una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) pubblicata sul portale VetInfo. La comunicazione, invita i Servizi Veterinari ad accedere al cruscotto dei controlli in allevamento e ad esaminare i dati riferiti ai territori di competenza.
La stessa nota evidenzia che da gennaio 2020 il sistema controlli considera il totale degli allevamenti presenti, distinti per specie o gruppo specie, indipendentemente dal numero di animali presenti in essi. Ai Servizi Veterinari si ricorda infine di monitorare con attenzione gli allevamenti che risultano inattivi - senza nessuna registrazione di movimenti in ingresso o in uscita - sottolineando l’importanza delle verifiche incrociate tra i dati dichiarati dagli allevatori sui modelli 4 e in altre registrazioni BDN, oltre che direttamente sui capi presenti in allevamento.
Le verifiche incrociate potranno comprendere, anche in collaborazione tra i diversi Servizi Veterinari competenti, visite negli allevamenti di provenienza/destinazione degli animali in ingresso e uscita dagli allevamenti oggetto di controllo.