La Consulta delle Professioni Sanitarie istituita dal Ministro della Salute si è insediata a Lungo Tevere Ripa. FNOVI: scelta di discontinuità.
La Consulta creata dal Ministro Roberto Speranza è una scelta "in discontinuità con il passato". E' il commento della FNOVI che - nella persona del Presidente Gaetano Penocchio- ha partecipato alla riunione di insediamento nella sede ministeriale di Lungo Tevere Ripa. Si tratta infatti di un organismo di confronto "stabile" con le professioni sanitarie e "questo- aggiunge una nota della Federazione- "insieme alle modalità con le quali il Ministro gestisce le relazioni personali, è stato sufficiente a creare una grande empatia tra i presenti".
Nella sua articolata introduzione, il Ministro della Salute ha tracciato una visione "strategica e giustamente ambiziosa" riferisce la FNOVI. La strada da percorrere prevede di "riformare e rendere più forte il SSN, in ciò accompagnato dal contributo degli Ordini professionali". Le attese deI Ministro sono state accolte "con favore" dalla FNOVI e da tutte le professioni. "Ci aspetta un lavoro - è la conclusione- che partendo dalla Legge 833/78 (che è e resta un faro luminoso della Legislazione del nostro Paese), possa condurci al risultato straordinario di riorganizzare il Servizio Sanitario Nazionale.
Il Ministro Speranza ha poi convocato un altro tavolo di lavoro di rilievo per le professioni sanitarie: l'Osservatorio sulla protezione anti-aggressioni. Il Ministro ha annunciato che la nuova legge sulla sicurezza degli operatori sanitari approderà all'Aula di Montecitorio a febbraio. Il Senato l'ha già approvata.