• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
CASTELLER (TRENTO)

M49 è scappato. Fugatti: "E' pericoloso". Diffida di Costa

M49 è scappato. Fugatti: "E' pericoloso". Diffida di Costa
Nessuna istruttoria del Ministero e dell'Ispra ha mai valutato il tema dell’uccisione dell’esemplare. Lo dichiara il Ministro Sergio Costa.

La Direzione generale del ministero dell’Ambiente ha inviato oggi una diffida agli uffici della Provincia di Trento, "affinché non si dia nessun ordine di abbattimento dell’orso M49". Lo rende noto l'Ufficio Stampa del Ministero dell'Ambiente, a pochi minuti dalla notizia - diffusa dalla Provincia Autonoma di Trento che "l’orso M49, catturato e rinchiuso nella notte, ha scavalcato le recinzioni".

"E' un esemplare pericoloso"-  L' orso M49 è stato catturato dal personale del Corpo Forestale Trentino in applicazione dell’ordinanza del presidente delle Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, del 1° luglio scorso, ma "è riuscito a scavalcare le molteplici recinzioni, anche elettrificate, alle prime luci dell’alba, e ad addentrarsi nel bosco".
Sul posto sono giunti il presidente Fugatti, l’assessore all’agricoltura, foreste e caccia Giulia Zanotelli e l’assessore all’ambiente Mario Tonina. Attualmente l'area è presidiata da personale del corpo forestale, anche con l’ausilio di cani. “Si è verificato un evento assolutamente anomalo, non previsto dai tecnici dell’Ispra e dagli altri esperti che avevano certificato l’area del Casteller, che non ha eguali in Italia per condizioni di sicurezza. – ha detto Fugatti - Tutto ciò rende giustizia delle preoccupazioni che avevamo espresso circa la pericolosità di questo esemplare e delle misure che avevamo deciso di assumere.

"Inefficienze nella cattura"- «Nessuna istruttoria fin qui elaborata dagli uffici, in collaborazione con Ispra, ha mai valutato il tema dell’uccisione dell’esemplare – sottolinea il ministro Sergio Costa. Il fatto che sia scappato dall’area attrezzata per ospitarlo non può giustificare un intervento che ne provochi la morte. Il Presidente Fugatti moduli legittimamente il suo intervento". "Le inefficienze mostrate nella cattura- dichiara Costa-  che non mi vedono e mai mi hanno visto concorde, reclamano professionalità e attenzione massima. Cosa che invece fin qui non è stata mostrata. E adesso si parla di abbattimento? Assurdo e paradossale".

Il Ministro conclude informando di avere chiesto a Ispra l'invio immediato di "una squadra che congiuntamente ai tecnici della Provincia autonoma di Trento faccia chiarezza sulla fuga di M49 e poi si intervenga con la cautela del caso senza minare la vita dell'animale”.

Costa contro la cattura di M49, Fugatti: "E' un orso pericoloso"