Wild Venison era distribuito solo nel Regno Unito. Non più in produzione da sei mesi, il prodotto è stato ritirato dal mercato dal Defra.
Wild Venison (Natural Cat Food) era prodotto in Inghilterra dalla ditta Natural Instinct per il mercato del Regno Unito. L'alimento - a base di carne cruda congelata per l'alimentazione del gatto- è balzato alle cronache di questi giorni, dopo la pubblicazione di una ricerca dell'Università di Edimburgo, che l'ha messo in relazione a numerosi casi di tubercolosi bovina nei gatti.
Infezione da M bovis causata dalla carne cruda- Lo studio, intitolato Tuberculosis due to Mycobacterium bovis in pet cats associated with feeding a commercial raw food diet- è stato pubblicato il 13 maggio dal Journal of Feline Medicine and Surgery. A seguito di indagini, i ricercatori hanno fornito le prove di una associazione tra la dieta cruda commerciale di questi gatti e le loro infezioni da M bovis. L'azienda ha risposto allo studio pubblicando una serie di domande e risposte, sostenendo il carattere episodico delle infezioni da TB nei gatti. L'incidenza epidemica e l'alto tasso di mortalità (83%) dei gatti considerati dai ricercatori hanno sollecitato l'attenzione delle agenzie britanniche per la sicurezza degli alimenti e dei mangimi: lo studio infatti esclude che l'infezione possa essere originata da cause diverse da quelle alimentari, come ad esempio il contatto dei gatti infettati con la fauna selvatica, roditori, persone infette o assunzione di latte crudo.
Non più in produzione dal 2018 - Tutte le confezioni di Wild Venison (Natural Cat Food) "best before" da marzo ad agosto 2019 sono state ritirate dal mercato a dicembre del 2018 per non conformità ai regolamenti europei con potenziali rischi per la salute animale. Il Defra ha invitato i proprietari di gatti a restituire ai punti vendita il prodotto acquistato. La produzione industriale del prodotto si è interrotta a novembre del 2018 e da allora, spiega una nota aziendale, non è più stata riavviata.