• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
INCONTRO A MONTECITORIO

Costa: ibridi e sterilizzazioni nel prossimo Piano Lupo

Costa: ibridi e sterilizzazioni nel prossimo Piano Lupo
“Il piano lupo è pronto per essere consegnato alla Conferenza Stato-Regioni", Lo ha detto a Montecitorio il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.


Il MInistro "esclude gli abbattimenti" -riferisce la presidente dell'Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, On Michela Vittoria Brambilla. Il piano prevede 23 azioni di gestione, "compresa, ed è una rilevante novità, la sperimentazione di iniziative di mitigazione a livello microterritoriale”. osserva Brambilla.

Le anticipazioni sono state date dallo stesso MInistro Sergio Costa intervenuto ad un incontro promosso a Montecitorio dall'Intergruppo dedicato alla tutela dei grandi carnivori e alla lotta al bracconaggio.

“Il piano lupo – spiega Costa – ha come obiettivo la protezione della specie e quindi esclude in linea di principio gli abbattimenti. Prevede invece 23 azioni, in gran parte mutuate dal piano che non passò nell’"ultimo miglio" della scorsa legislatura. Dopo aver incontrato e ascoltato i rappresentanti dei territori, in particolare delle Province autonome di Trento e Bolzano, ho integrato il piano con la proposta di sperimentare, dove se ne manifesterà l’esigenza, particolari azioni di mitigazione”.

“All’attività del lupo – sostiene il ministro – sono attribuiti più danni di quelli che effettivamente produce. Di qui la particolare attenzione riservata al problema degli ibridi e alla sterilizzazione come opportuno strumento di intervento, anche se sugli ibridi la competenza è in capo alle autorità sanitarie”.

Nella foto il Ministro Costa con l'Onorevole Brambilla e la Senatrice veterinaria  Rosellina Sbrana