Un evento "aperto" in cui dare spazio al confronto con i liberi professionisti sul decreto del Veterinario Aziendale e sul sistema di classificazione del rischio per gli allevamenti.
Lo organizza il Ministero della Salute, in collaborazione con la FNOVI e l'IZSLER, il 18 dicembre nella sede ministeriale di Viale Ribotta.
L'iniziativa intende "informare e sensibilizzare la professione in merito al ruolo fondamentale che il Veterinario Aziendale, istituito con
Decreto del 7 dicembre 2017". Ne dà notizia il Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari,
Silvio Borrello, incoraggiando "un'ampia partecipazione dei medici veterinari liberi professionisti".
La scelta di organizzare un Open Day "nasce dalla esigenza di realizzare un evento aperto in cui dare spazio al confronto con la categoria dei veterinari libero professionisti al fine di far emergere eventuali criticità". Per questo, il programma dell'Open Day ha lasciato ampio spazio ad una tavola rotonda con le Organizzazioni scientifiche e professionali di categoria e ad un dibattito aperto, "affinché possano emergere le valutazioni e le osservazioni ed anche eventuali suggerimenti dei medici veterinari libero professionisti".
Il ruolo del
Veterinario Aziendale e il
Sistema Classyfarm saranno presentati dal Direttore
Silvio Borrello, dal dirigente ministeriale
Luigi Ruocco (Ufficio 2 e 3 della DGSAF), dal Presidente della FNOVI,
Gaetano Penocchio e da
Giovanni Alborali dell'IZSLER, l'Istituto che, per conto del Ministero della Salute, ha progettato il Sistema Classyfarm, con la collaborazione dell’Università di Parma.
Adesioni entro il 20 novembre- La partecipazione delle organizzazioni professionali invitate dovrà essere comunicata entro il 20 novembre, alla casella <p.ippolito@sanita.it>. I partecipanti potranno registrarsi, da oggi, come segue:
- i partecipanti presenti nell’ Albo unico dei medici veterinari potranno registrarsi attraverso il
Portale della Formazione Residenziale ProfConServizi - i partecipanti non presenti nell’Albo unico dei medici veterinari potranno registrarsi scrivendo a <info@profconservizi.it> specificando: nominativo, contatti (e-mail), ente o organizzazione di appartenenza.
L'Open Day rientra nella strategia che la DGSAF del Ministero della Salute sta realizzando "per rafforzare il sistema veterinario e l’intero settore della sanità animale (parte produttiva e servizi veterinari)".
PROGRAMMA_OPEN_DAY_18_dicembre_2018.pdf191.62 KB