Il Ministro della Salute Giulia Grillo ha espresso la volontà di istituire all'interno del ministero la figura del "Sottosegretario alla tutela degli animali".
Lo scrive l'Huffington Post, che riporta le dichiarazioni fatte dal Ministro durante un incontro con Animalisti Italiani Onlus. Per Giulia Grillo, "abbassare l'Iva del 22% sulle prestazioni sanitarie e prezzo dei farmaci destinati agli animali adottati o a sostegno delle famiglie con difficoltà economiche sarebbe fondamentale per contrastare la problematica del randagismo presente nel territorio nazionale".
I punti toccati nell'incontro sono stati diversi: dalla previsione di una legge contro i "bocconi avvelenati" (ferma oggi al solo stadio legislativo dell'ordinanza ministeriale), all'adozione di misure per limitare la reperibilità delle sostanze venefiche in commercio.
Anche il randagismo è stato oggetto di discussione tra i vertici della onlus e il Ministro Grillo: "Troppe volte questo problema viene risolto con un macabro e inaccettabile fai-da-te. I cani vaganti vanno sterilizzati, microchippati e iscritti all'anagrafe. Siamo favorevoli a migliorare la Legge 281/91. Promuovere le adozioni e far funzionare l'anagrafe canina nazionale è un punto di partenza contro l'abbandono degli animali".
"Vigileremo in maniera attenta affinché la figura del Sottosegretario alla tutela degli animali diventi una realtà imminente e fattiva"- è stato il commento del presidente della onlus "Animalisti Italiani", Walter Caporale.