• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
PREVENZIONE 2018-2019

Influenza, vaccinazione raccomandata e gratuita per i veterinari

Influenza, vaccinazione raccomandata e gratuita per i veterinari
Anche per la stagione 2018-2019 il Ministero della Salute raccomanda ai medici veterinari, pubblici e privati, la vaccinazione influenzale.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato la circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019", elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria.

Circolare in anticipo- La pubblicazione del documento è in anticipo rispetto agli anni precedenti, per permettere alle Regioni di procedere al bando delle gare per la fornitura dei vaccini da utilizzare durante le campagne vaccinali.

Novità per i donatori di sangue - La circolare non comporta modifiche sostanziali alle modalità di prevenzione e controllo dell’influenza e ai tempi della campagna di vaccinazione antinfluenzale, ma prevede, l’inserimento dei donatori di sangue tra le categorie a cui la vaccinazione è offerta attivamente e gratuitamente.

Contatto professionale con animali- viene raccomandato l’avvio tempestivo della vaccinazione a coloro che - per motivi di lavoro- sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. Pertanto nelle categorie per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente, figurano:
-Allevatori
‐Addetti all’attività di allevamento
‐Addetti al trasporto di animali vivi
‐Macellatori e vaccinatori
‐Veterinari pubblici e libero-professionisti