• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MINISTERO E FISE

Equini: intesa su anagrafe, movimentazione e benessere

Equini: intesa su anagrafe, movimentazione e benessere
Favorire e diffondere, attraverso iniziative concordate, il benessere del cavallo sportivo e le buone pratiche relative alla gestione degli equidi.
Questi gli obiettivi della doppia intesa siglata dal Ministero della salute e dala Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) sabato 26 maggio a Roma, nell’ambito della manifestazione equestre di Piazza di Siena. Le firme sono del  Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari,  Silvio Borrello,  e del Presidente dalla FISE, Marco Di Paola.

L’impegno  riguarda anche le procedure connesse al funzionamento dell’anagrafe degli equidi, la possibilità di favorire la movimentazione internazionale degli equini tramite accordi specifici da stipularsi tra i Paesi membri e l’opportunità di inserire il concetto di “Cavallo Atleta” o “Cavallo Sportivo”, così come proposto dall’Organizzazione Mondiale della sanità Animale (OIE) nel “Terrestrial Animal Health Code”.

Protocollo AWIN- All’interno della stessa cornice Ministero della salute e Fise hanno siglato un secondo accordo che coinvolge anche l’Università degli studi di Milano per la promozione del Protocollo AWIN, manuale di valutazione del benessere dei cavalli, voluto e finanziato dalla Commissione europea.
I protocolli Awin sono un progetto dell’UE con l’obiettivo di fornire una serie indicazioni specifiche per incrementare il benessere di alcune specie domestiche. Sono stati proprio i ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, capofila del progetto della Commissione, a coordinare lo sviluppo dei metodi specifici di valutazione del benessere per i cavalli e per gli asini.

Foto: salute.gov