Doriana Sarli, figlia di uno stilista ma "veterinaria per passione" vince al Vomero con il M5S ed entra a Montecitorio. A Napoli citta', il Movimento 5 Stelle vince in tutti i collegi uninominali. Nel collegio uninominale 5 di Campania 1, Vomero-Arenella-San Carlo all'Arena vince Doriana Sarli, "storica attivista" del Movimento e veterinaria. Con il 48,01% dei voti ha fermato il candidato del Pd, Paolo Siani (21,56%.)
"Ora sono qui e accetto fino in fondo la sfida- ha dichiarato durante la competizione elettorale. Doriana Sarli - 49 anni, libera professionista- risiede a Pozzuoli ma è vomerese d'adozione perché lì ha il suo studio da professionista, l'ambulatorio veterinario Clivet. «La prima organizzazione territoriale del Movimento erano i meetup, e io ne faccio parte dal 2006- spiega. Ho speso anni della mia vita nella battaglia contro la cattiva gestione dei rifiuti nella nostra regione"
«Tutti mi chiedono di chiarire quali obiettivi ritengo prioritari e la richiesta francamente mi sorprende: il programma è scritto nella condizione terribile in cui versano Napoli e il Vomero che è diventato un quartiere problematico forse più della Sanità dove si intravede un minimo di reazione rispetto al degrado. La violenza minorile è l’ultima bomba che abbiamo lasciato esplodere, però guai continuare a pensare che la colpa sia solo dei baby criminali. Ai giovani dei quartieri a rischio è vietato tutto, ma ormai il discorso riguarda anche quelli cosiddetti al di sopra di ogni sospetto non dispongono di spazi in cui giocare, crescono nell’ignoranza e senza alcuna prospettiva per il futuro che non sia quello di buttarsi nelle braccia accoglienti della criminalità organizzata».
Madre di due figli Antonia di 16 anni e Andrea di 14, Doriana Sarli ha focalizzato il suo impegno civile (video) sul problema dei rifiuti e dell'ambiente.