Sono 8.868 gli animali vivi o morti sequestrati nel 2017 per un valore di oltre un milione di euro. Guerrini: incontreremo associazione autistici.
Il Corpo Guardie Forestali dell'Arma dei Carabinieri, reparto Cites, hanno presentato il bilancio operativo relativo all'anno 2017. I controlli sulla detenzione di esemplari vivi/morti sono stati 216 di cui 61 non conformi, gli esemplari sequestrati n. 205 di cui: 156 Tartarughe, 40 Pappagalli, 2 Coralli, 2 Serpenti Boa, 1 Geco e 4 Animali imbalsamati. I dati sono stati presentati a Milano, il 17 gennaio, presso il Comando Provinciale dell'Arma.
I forestali hanno accertato sul territorio nazionale, nelle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, 124 illeciti penali e 82 illeciti amministrativi, con sanzioni per 529.613 euro.Gli accertamenti hanno riguardato principalmente il settore Cites per il contrasto ai traffici illeciti di specie tutelate dalla Convenzionedi Washington, finalizzati a verificare il rispetto della normativa sul commercio internazionale di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione, nonché i settori dell'antibracconaggio e del benessere animale.
Nei controlli su animali vivi le principali specie interessate sono le tartarughe di terra, i pappagalli e i rapaci diurni e notturni, oltre a primati, felini di grossa taglia, lupi selvatici, ibridi tra lupi selvatici e canidi. Tra le principali merci controllate ci sono pelli di rettile, zanne di elefante e oggetti in avorio. (AdnKronos Salute)
Le sanzioni previste per legge (nel 2017 si parla di oltre 263mila euro) sono triplicate dal 2015: quella minima, quindi, è di cinquemila. "Il traffico di animali è secondo solo a quello di armi e droga", sottolinea il capitano
Laura Guerrini, responsabile del nucleo Cites di Modena, che oggi nel comando regionale dell'Arma ha presentato il calendario 2018 dei carabinieri forestali. "Il commercio di specie animali protette foraggia il terrorismo internazionale – avverte Giuseppe Giove, comandante regionale dei carabinieri forestali in Emilia-Romagna – negli Stati africani muoiono circa mille poliziotti all'anno per proteggere queste specie, perché bande criminali di vari Paesi foraggiano le loro attività vendendo animali o parti di essi".
L'Arma ha in programma
una serie di iniziative nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema della fauna protetta e contro il commercio di animali. Un incontro è in calendario anche con le associazioni dei genitori di
bambini autistici, per coinvolgere anche loro nella protezione degli animali. "Spesso le persone prendono questi animali esotici e poi li abbandonano quando crescono – spiega Guerrini – i casi sono tantissimi". (
fonte)