• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
VADEMECUM

IAA, buone prassi da seguire per l’organizzazione di corsi

IAA, buone prassi da seguire per l’organizzazione di corsi
Vademecum per gli Assessorati regionali, con l'invito del Ministero all'applicazione uniforme su tutto il territorio nazionale.


Indicazioni più dettagliate rispetto a quelle attualmente disponibili nelle Linee guida nazionali: è la richiesta emersa durante gli incontri organizzati nel corso dell'anno dal Ministero della Salute con i referenti regionali in materia di interventi assistiti con gli animali. A questa esigenza ha risposto un Vademecum pubblicato dal Centro di referenza nazionale per gli Interventi assistiti con gli animali (CRN IAA), per agevolare l'organizzazione dei corsi di formazione destinati ai componenti dell’équipe multidisciplinare.

Non si tratta di un documento prescrittivo- precisa una nota dell'IZSVE-  piuttosto di un suggerimento sulle buone prassi da seguire per l’organizzazione di corsi di formazione in IAA. Tuttavia, il documento è stato trasmesso agli Assessorati alla Salute delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano con una nota del Ministero della Salute firmata dal Direttore generale Silvio Borrello, con l’auspicio che venga condiviso e applicato in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.

Il Vademecum è il risultato della collaborazione tra il Ministero della Salute, la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Istituto Superiore di Sanità ed il Centro di referenza nazionale per gli Interventi assistiti con gli animali (CRN IAA).

pdfNOTA_DGSAF_VADEMECUM_CORSI_DI_FORMAZIONE_IAA.pdf96.86 KB