• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IZSAM

Lingua Blu: prima individuazione del sierotipo 3 in Italia

Lingua Blu: prima individuazione del sierotipo 3 in Italia
E' stata individuata dai Laboratori dell'IZSAM (Centro di referenza OIE per la BTV) in un allevamento in provincia di Trapani.


La presenza del Virus, sierotipo 3 della Bluetongue (malattia della lingua blu) è stata accertata dall’IZSAM in un allevamento ovino di Trapani e immediatamente comunicata dal Ministero della Salute all’OIE. Lo riferisce una nota dell'Istituto.

Il BTV-3 non era mai stato segnalato in Europa in epoca recente a differenza degli altri sierotipi come il BTV-1, 2, 4, 8, 9 e 16 che si sono susseguiti (anche contemporaneamente) nel nostro Paese e nel continente Europeo e che hanno provocato gravi epidemie nel bestiame e importanti perdite economiche nel comparto zootecnico.

La diagnosi è stata effettuata nei laboratori di Virologia dell’IZSAM in collaborazione con il nuovo “Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica”, recentemente istituito presso l’IZSAM. La presenza del virus è stata dimostrata sia tramite la rilevazione degli anticorpi, sia attraverso l’amplificazione del genoma del virus tramite test molecolari specifici.
La tempestiva diagnosi della malattia è stata possibile grazie alle attività che i ricercatori dell’IZSAM conducono in nord Africa, regione che rappresenta l’origine principale dei virus della bluetongue per il nostro Paese e per l’intero continente europeo.

Studi molecolari condotti in IZSAM nel corso del 2017 avevano dimostrato la presenza di due varianti diverse dello stesso virus circolanti nel Paese nordafricano. I ricercatori in IZSAM "erano quindi consapevoli che il BTV-3 sarebbe arrivato nel nostro Paese, così come già successo in passato con alcuni degli altri sierotipi provenienti dal nord Africa"- afferma l'Istituto.

Per questo, nel corso del 2017, l’IZSAM ha sviluppato nuovi test molecolari specifici per il BTV-3 e protocolli innovativi di sequenziamento di nuova generazione, che hanno permesso, pochi giorni fa, l’identificazione tempestiva e la caratterizzazione della variante del BTV-3 trovata a Trapani risultata identica a quella che circola a Capo Bon in Tunisia- conclude la nota.