• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280

Inchiesta conchectomie, indagato un veterinario

Inchiesta conchectomie, indagato un veterinario
I casi sospetti riguardano in prevalenza cani di razza American stafforshire terrier. L'inchiesta dopo il Golden Show di febbraio.
La Procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta per amputazioni alle orecchie di cani in concorsi di bellezza. Un veterinario milanese risulta indagato per maltrattamento di animali. Le amputazioni riguarderebbero almeno 16 cani. Lo riferiscono il Giorno e La Stampa.

L’inchiesta è partita in seguito ai controlli veterinari effettuati durante il Golden Edition Show tenutosi lo scorso febbraio all’Ente Fiera di Scandiano, sulle colline Reggiane.  I servizi veterinari della Usl locale hanno chiesto di esaminare tutti i documenti sospetti per poi farne segnalazione alle procure competenti in base alla residenza dei veterinari.

La conchectomia per ragioni estetiche è vietata e integra il reato penale di maltrattamento animale. E' ammessa solo per ragioni di tipo terapeutico certificate dal medico veterinario che ha eseguito l'intervento. Fra le motivazioni più frequentemente addotte sui certificati acquisiti nell'inchiesta- dal Pool Ambiente e Lavoro (che si occupa anche di reati contro gli animali) - figurano "inconvenienti più o meno incredibili come l’essere rimasti con le orecchie impigliate nei posti meno raccomandabili procurandosi ferite degenerate in poche ore in infezioni purulente".

ENCI: pubblicati in lingua italiana i nuovi standard di razza