• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
ORDINE DI MILANO

Counseling e supporto psicologico ai Medici Veterinari

Counseling e supporto psicologico ai Medici Veterinari
La medicina veterinaria è tra le professioni più esposte al burnout. Da settembre, l'Ordine di Milano attiverà un servizio gratuito per gli iscriiti.
Lo riferisce una nota on line, che descrive le carattereistiche del servizio di counseling e supporto psicologico a cura di Elisa Colombo, Psicologa, Ph.D. in Neuropsicobiologia. Lo sportello avvierà colloqui individuali anche per consulenze, valutazione dello stress e del burn out e training per la promozione del benessere psico-fisico. In fase di valutazione anche attività di formazione per piccoli gruppi
con particolare riguardo al migliormento della gestione dei rapporti con clienti e pazienti  “difficili”.

Tra le maggiori fonti di stress, afferma la nota dell'Ordine, c'è proprio il rapporto con il proprietario dell’animale. "Quindi non contano solo le competenze tecniche e le conoscenze scientifiche- dichiara la Presidente Carla Bernasconi - ma anche, e in modo determinante, la capacità di relazionarsi e comunicare in modo efficace con i propri clienti. Riteniamo che l’attività di counseling e supporto psicologico sarà sicuramente un valido servizio a favore della nostra categoria, sempre più soggetta a stress e difficili rapporti con i clienti".

Lo Sportello Psicologico dell'Ordine dei Medici Veterinari di Milano