• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
AIC IN GAZZETTA

Infestazioni da pulci e zecche, nuova soluzione spot-on per cani

Infestazioni da pulci e zecche, nuova soluzione spot-on per cani
Il farmaco può essere utilizzato anche come parte di una strategia di controllo della DAP precedentemente diagnosticata da un medico veterinario.
E' stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Fiprex, soluzione spot-on per cani disponibile nei dosaggi: S 75 mg, M 150 mg, L 300 mg, XL 412,5 mg.
Titolare della AIC la società polacca VET - Agro Trading Sp.z o.o. Il principio attivo è Fipronil.

Il prodotto è indicato per il trattamento di infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) e zecche (Rhipicephalus sanguineus, Dermacentor reticulatus). Presenta un effetto insetticida immediato e un'attività insetticida persistente contro nuove infestazioni da pulci adulte fino a otto settimane. Assicura inoltre un'efficacia acaricida persistente contro Rhipicephalus sanguineus e Dermacentor reticulatus fino a quattro settimane. Se le zecche di questa specie sono presenti quando viene applicato il prodotto, tutte le zecche non verranno uccise entro le prime quarantotto ore ma potranno essere eliminate entro una settimana.
Il farmaco può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulce (DAP) precedentemente diagnosticata da un medico veterinario.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura va utilizzato immediatamente.

La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)