• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
RICERCATORI IN USA

Ilaria Capua: Trump 'molto abbottonato sulla ricerca'

Ilaria Capua: Trump 'molto abbottonato sulla ricerca'
Dall'Università della Florida, dove si è trasferita, Ilaria Capua ha commentato per l'ANSA l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca.
”L’aria e’ un po’ pesante, c’è molto sgomento, nessuno se lo aspettava”: la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane ha spiazzato tutti, anche i ricercatori. Lo racconta all’ANSA la virologa italiana Ilaria Capua, che ha seguito gli ultimi mesi di campagna elettorale dal Centro di eccellenza ‘One Health’ che dirige presso l’Università della Florida.”Trump è stato un po’ evasivo – afferma Capua – in particolare e’ stato molto abbottonato su alcuni fronti della ricerca che toccano temi etici sensibili, sui quali ha espresso posizioni anche contraddittorie”.

Sono lontani i tempi della presidenza di Bill Clinton, ”un’epoca in cui la ricerca ha avuto molti fondi e ha fatti grandi passi avanti”, ricorda Capua. ”E’ vero che la situazione era piu’ florida di oggi – sottolinea – ma è anche vero che la ricerca era nell’agenda politica di Bill, cosi’ come lo era in quella della moglie Hillary”. ''Mi auguro che Trump sia un buon presidente e che dia spazio e strumenti alla ricerca: ora stiamo a vedere quello che farà, in fondo è stato eletto da pochi giorni''.

Molto importante sarà la scelta del consigliere scientifico alla Casa Bianca, sollecitata anche dall'Associazione americana per l'avanzamento delle scienze (Aaas), la più grande società scientifica a livello mondiale.''Spero che Trump lo scelga al di sopra delle parti - dice Ilaria Capua - e che sappia dare indicazioni in linea con le necessità della scienza, senza che questa venga strumentalizzata o contaminata da ideologie politiche''.