• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...
CREDITI FORMATIVI

ECM, semplificati gli obblighi del triennio 2014-16

ECM, semplificati gli obblighi del triennio 2014-16
Le modalità di acquisizione dei crediti formativi necessari per adempiere agli obblighi del triennio 2014-2016 vengono semplificate.

Lo stabilisce una Delibera approvata durante l'ultima riunione della Commissione nazionale formazione continua. In particolare, a tutti gli operatori verranno applicate le disposizioni previste per i liberi professionisti, dando la possibilità di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile. In particolare, a tutti gli operatori verranno applicate le disposizioni previste per i liberi professionisti, dando la possibilità di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile. Resta invariato l’obbligo formativo previsto per ogni singolo professionista del sistema sanitario.

La Delibera- spiega una nota di Agenas- va  nella direzione di agevolare il medico nel rispetto dell'obbligo formativo Ecm: una decisione presa a conferma della forte attenzione delle Istituzioni su un tema molto sentito da parte degli operatori sanitari.

Resta comunque invariato l'obbligo formativo previsto per ogni singolo professionista del sistema sanitario (quindi al termine di ogni triennio dovranno essere acquisiti 150 crediti e, in questo caso, entro il 31/12/2016).

La delibera rinvia a una «successiva delibera della Commissione nazionale la possibilità di prevedere eventuali modalità di concessione di una proroga del raggiungimento del fabbisogno formativo per i professionisti sanitari che non abbiano acquisito la totalità dei crediti Ecm previsti per il triennio 2014-2016» anche se, a oggi, ufficialmente restano completamente invariati tutti gli obblighi già previsti dalla legge per tutti gli operatori sanitari. (fonte)

Casi particolari di esonero o riconoscimento di crediti ECM