• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31908
cerca ... cerca ...
SCIENZA ED ETICA

Un veterinario per la nuova rivista della Fondazione Veronesi

Un veterinario per la nuova rivista della Fondazione Veronesi
The Future of Science and Ethics è la nuova rivista scientifica a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.
Presentata ufficialmente alla stampa nei giorni scorsi “The Future of Science and Ethics” è diretta dal Presidente Umberto Veronesi e condiretta da Cinzia Caporale, Presidente Comitato Etico Fondazione Veronesi.
Nel Comitato Scientifico figura il Veterinario Pasqualino Santori (Presidente Comitato Bioetico per la Veterinaria-CBV, Roma).

Obiettivo principale della pubblicazione è proporre analisi innovative delle implicazioni etiche e sociali del progresso scientifico, con particolare attenzione al campo della biomedicina. La rivista ha l’ambizione di diffondere la cultura scientifica e di promuovere il dibattito sulle implicazioni etiche e sociali del progresso scientifico, con particolare attenzione al campo della biomedicina, nonché i diritti umani e la discussione etica sulle grandi questioni socio-economiche e politiche che accompagnano la globalizzazione.

Scrive Veronesi nel primo editoriale: "Alcuni dei temi che saranno trattati da questa rivista potranno essere percepiti da qualcuno come divisivi: a volte, infatti, il solo parlare di eutanasia, di fine vita o di suicidio medicalmente assistito, di etica della donazione di maternità o dei diritti degli animali è sufficiente per suscitare reazioni che sembrano richiamare la nostra parte più emotiva ed istintiva. Tuttavia non dobbiamo avere paura di continuare a porre nuove domande, anche se queste riguardano questioni controverse. Esattamente come avviene anche nella ricerca scientifica, spesso sono proprio le domande più scomode quelle che alla fine portano a ottenere i risultati più importanti".

On line il primo numero della rivista