Sarà aperta fino al 30 maggio la consultazione pubblica per le "Variazioni al Regolamento delle corse e alla Codifica violazioni disciplinari". Il Mipaaf mette a disposizione un questionario on line per ricevere osservazioni sulle variazioni al Regolamento delle corse e alla Codifica violazioni disciplinari. La consultazione ha come scopo la raccolta di elementi utili a migliorare la proposta di modifica del Regolamento delle corse al trotto relativamente alle parti delle sanzioni applicate in caso di infrazione. Il questionario chiede un parere sui singoli articoli sottoposti a modifica il cui testo è pubblicato sul sito ministeriale
Le principali novità riguardano: il danneggiamento grave e palese, riducendo la discrezionalità degli organi di giustizia sul campo; normativa sui paletti; notifica provvedimenti disciplinari; modalità di pagamento e termini sanzioni pecuniarie.
Fra le variazioni figurano anche sanzioni per le offese agli addetti al controllo disciplinare delle corse, al personale ASSI o ai veterinari. Le sanzioni sono applicabili a guidatore, allievo-guidatore o gentleman, allenatore, artiere e proprietari: si va dalla sospensione da 5 a 40 giornate, fino, nei casi più gravi, alla sospensione con effetto immediato e provvedimento di deferimento; previsto anche l'allontanamento a tempo determinato oltre sanzione pecuniaria da 50 euro a 150 euro, elevabile a 350 euro e nei casi più gravi con provvedimento di deferimento.
Previsto l'allontamento (esclusione) del cavallo, oltre a sanzioni pecuniarie per l'allenatore a seguito di ingiustificato ritiro dalla corsa (a titolo esemplificativo: tardiva presentazione, mancata presentazione del libretto identificativo o passaporto rilasciato dal MIPAAF, vaccinazioni non regolari, mancata rispondenza dei dati segnaletici).
I maltrattamenti ai cavalli possono costare a proprietari, guidatori e allenatori sanzioni pecuniarie fino a 350 euro, la sospensione o il deferimento.