• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
BILANCI PUBBLICI E CERTIFICATI

Trasparenza, 'accessibilità totale' ai dati FNOVI

Trasparenza, 'accessibilità totale' ai dati FNOVI
Ancor prima che l'ANAC lo richiedesse, la Fnovi ha certificato e reso disponibili propri bilanci. Adesso lavora per l'"accessibilità totale".
Anche il sistema ordinistico è sottoposto al rispetto delle norme sulla trasparenza amministrativa. In base alle disposizioni dell'ANAC, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione,gli Ordini sono vincolati agli adempimenti disposti dal decreto legislativo 33/2013. Gli Ordini sono infatti considerati "organi di indirizzo politico" e come tali rispondono alle norme sulla trasparenza.

Sul portale fnovi.it è presente il link 'Amministrazione trasparente', "una attività in itinere che si sta aggiornando "pezzo per pezzo" anche in relazione ad aspetti che sono al momento ancora di fase di definizione"- spiega la Federazione, evidenziando la presenza dei Bilanci Consuntivi e Preventivi degli ultimi esercizi e che dal 2007, la Fnovi,  unica Federazione Nazionale ad aver intrapreso questa strada, ha Bilanci che vengono vagliati e verificati da una Società di Revisione dei Bilanci iscritta all'Albo CONSOB intendendo così sancire, circa la correttezza dei dati, un livello di professionalità e indipendenza a garanzia degli Ordini Provinciali e degli Iscritti".

La FNOVI "sta lavorando per dare concretezza e contenuto al concetto di "accessibilità totale" ai dati e alle informazioni"- prosegue la nota- e "al di là dell'obbligatorietà o meno, intende comunque prevedere un inserimento di dati che servirà a chiarire nella maggior misura possibile la 'trasparenza' della propria attività, nel senso di pubblicazione nell'area dedicata sul sito". Oltre ai Bilanci sono pubblicati informazioni e dati sui beni immobili, bandi di concorso, organizzazione, performance e altri dati previsti dalla legislazione in materia.

La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull'andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche. Per esercitare tale controllo è indispensabile una consapevolezza informata degli strumenti e delle sedi a disposizione degli aventi diritto, a norma di legge.