• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FOCOLAIO LPAI

Aviaria, positività a Mira (Venezia) in germani da richiamo

Aviaria, positività a Mira (Venezia) in germani da richiamo
Il Ministero della Salute ha informato i Servizi Veterinari e la Commissione Europea del secondo focolaio LPAI dell'anno.
La conferma è arrivata il  6 febbraio dal  Centro di Referenza Nazionale presso l'IZS delle Venezie. Il Centro  ha confermato con la metodica PCR-RT una positività per un virus influenzale di tipo A sottotipo H5 a bassa patogenicità, in campioni prelevati da germani da richiamo siti nel Comune di Mira, Provincia di Venezia, Regione Veneto.

In conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente, d.lgs n. 9/2010 di attuazione della Direttiva 2005/94/CE, i Servizi veterinari competenti per territorio stanno provvedendo ai controlli dei restanti germani da richiamo, pari a circa 40 soggetti, e successivamente all'abbattimento dei capi. E' stata istituita una zona di restrizione di 1 km di raggio dall'insediamento nella quale non si rileva la presenza di nessun allevamento di pollame né di tipo commerciale né amatoriale.

L'animale positivo era stato sottoposto a prelievo in conformità a quanto disposto dal provvedimento DGSAF prot. n. 323 dell'8 gennaio 2015, con il quale sono state impartite indicazioni agli allevatori di uccelli da richiamo, il cui utilizzo era stato sospeso in forza del focolaio HPAI H5N8 del Comune di Porto Viro dello scorso mese di dicembre 2014.

pdfNOTA_SECONDO_FOCOLAIO_LPAI.pdf15.55 KB