Positività LPAI in un allevamento amatoriale di anatre nel Comune di Arezzo. La prima confermata per l'anno in corso. Informazioni dal MinSal. La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha informato i Servizi Veterinari regionali e la Commissione Europea della positività per un virus influenzale a bassa patogenicità appartenente al sierotipo H5N2, in campioni prelevati in un allevamento amatoriale di anatre sito nel Comune di Arezzo.
La positività è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale presso l'IZS delle Venezie, con la metodica PCR-RT. Gli animali erano stati sottoposti a prelievo per partecipare ad una fiera in Regione Emilia Romagna in conformità a quanto disposto dal Ministero della Salute (provvedimento DGSAF prot. n. 27212 del 22 dicembre 2014, modificato con nota prot. DGSAF n. 831 del 15 gennaio scorso).
I Servizi veterinari competenti per territorio hanno provveduto al sequestro dell'allevamento, all'abbattimento dei capi (81 anatre) e sono in corso le operazioni di pulizia e disinfezione. E' stata inoltre istituita una zona di restrizione di 1 km di raggio dall'azienda ed è stata posta sotto sequestro un'azienda correlata, presso la quale saranno effettuati, sulla base delle indicazioni del Centro di referenza, i controlli finalizzati a verificare un'eventuale infezione. Le azioni disposte dai Servizi Veterinari rispondono a quanto prescritto dalla normativa vigente (D.lgs n. 9/2010 di attuazione della Direttiva 2005/94/CE).