• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
STATO DELLARTE

Aethina tumida: tavolo nazionale convocato il 1 dicembre

Aethina tumida: tavolo nazionale convocato il 1 dicembre
Sulla gestione dell'emergenza si terrà un incontro il 1 Dicembre a Roma. E la prima volta che viene convocato un tavolo nazionale su Aethina Tumida.

Ne dà notizia la Federazione degli Apicoltori Italiani in una nota di aggiornamento al "settantasettesimo giorno dalla scoperta di Aethina Tumida" sul territorio nazionale. Il dato più recente riguarda un apiario della provincia di Siracusa, distrutto come previsto dal Decreto Dirigenziale n. 1893/2014 della Regione Sicilia, in seguito all'infestazione.  Riferisce la FAI che le Autorità sanitarie locali hanno provveduto contestualmente ad una verifica più ampia su tutti gli alveari circostanti. Nel frattempo prosegue l'opera di indagine clinica e monitoraggio degli altri apiari presenti nella zona e di quelli ritenuti più a rischio presenti nelle altre province siciliane.

In Calabria, "nonostante si sia interrotto il flusso di dati, visto che non sono emersi nuovi focolai, prosegue invece ininterrottamente l'opera di controllo dei Medici Veterinari in collaborazione con gli Apicoltori: quando le temperature lo consentono si aprono gli alveari, quando le condizioni sono più rigide si procede alla verifica delle trappole finora collocate ai fini del monitoraggio preventivo. Finora i responsi sono stati tutti negativi, sia nella cosiddetta "zona rossa" (nei dieci chilometri di raggio), sia in quelle di protezione e di sorveglianza".

Sono invece risultati positivi alcuni nuclei sentinella collocati entro la zona rossa e questo, secondo FAI Calabria, "conferma le ragioni dell'urgente necessità che le Autorità competenti - a questo punto non più Sanitarie, ma il Corpo Forestale e le altre Forze dell'Ordine - diano il loro contributo al ritrovamento degli ultimi sciami isolati (o di apiari i cui proprietari non sono ancora usciti allo scoperto) che debbono al più presto essere eliminati per non rendere vano l'intero lavoro svolto finora ai fini dell'eradicazione di Aethina tumida all'interno di questo territorio".

La FAI conclude dando notizia della firma al  Ministero della Salute del decreto sugli indennizzi agli Apicoltori che hanno distrutto i propri alveari.  Il Ministero della Salute, infine, ha convocato un tavolo tecnico con le Organizzazioni apistiche nazionali che sono invitate a discutere sulla gestione dell'emergenza sanitaria.