• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE

Da Legge di Stabilità 'gravi effetti' sugli assetti delle ASL

Da Legge di Stabilità 'gravi effetti' sugli assetti delle ASL
Le sigle sindacali della dirigenza medico veterinaria respingono al mittente il Patto della Salute confluito nella Legge di Stabilità.

Il comma 28 dell'art. 39 (Attuazione Patto della Salute 2014-2016) potrebbe determinare "gravi effetti" sull'assetto dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie locali, secondo le sigle sindacali, fra cui FVM, che hanno scritto le loro preoccupazioni al Presidente della Repubblica e ai Ministeri coinvolti, Salute in primis. I sindacati ribadiscono di non gradire le modifiche previste dall'art. 39, comma 28 all'art. 7 quater, D.Lgs. 502/92 le quali dispongono che le Regioni debbano individuare le sei strutture fondamentali dei Dipartimenti di Prevenzione come "complesse",  in mera relazione- scrivono- "ad una sostenibilità economica genericamente postulata ma non correlata ad alcun criterio di priorità nell'allocazione delle risorse".

La disposizione contestata- " intenderebbe quindi applicare generici principi di ipotetica sostenibilità economica provocando una probabile destrutturazione del fondamentale modello organizzativo del Dipartimento di Prevenzione che ha determinato nel tempo, con ulteriore conferma legislativa nel recente 2012, la costituzione di una aggregazione polifunzionale di strutture specialistiche complesse, efficace ed in grado di garantire con certezza, ora pesantemente minata, il soddisfacimento delle garanzie minime di prevenzione, salute e sicurezza alimentare; senza le quali si violano i principi costituzionali fondamentali in materia e contestualmente "si esce dall'Europa".

La lettera si appunta sull'avverbio "possibilmente", a cui si dovrebbe attribuire il significato di "per quanto possibile"  che è come dire "di norma"- dicono i sindacati- ma che invece risulta "suscettibile di quelle fantasiise diversificate interpretazioni dell'articolo 7-quater, operate in passato in sede locale, stigmatizzate dal Ministro della Salute che con il Dl 158/2012 aveva inteso porvi rimedio". In conclusione, si chiede che il termine "possibilmente" venga "cancellato o per lo meno sostituito nel senso su indicato".

Dalla relazione alla Legge di Stabilità: Il comma 28 recepisce i contenuti dell'articolo 19 del Patto per la salute, allo scopo di assicurare i livelli essenziali di assistenza in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, nonché il puntuale adempimento degli obblighi comunitari in materia di controlli ufficiali, previsti dal regolamento (CE) 882/2004, e successive modificazioni.
La modifica proposta attraverso l'introduzione dei commi 4 -bis, 4 -ter, 4 -quater, all'articolo 7 -quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, si pone in linea con la riforma del 2012 in quanto chiarisce quale è il livello di organizzazione dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL che le regioni sono tenute ad assicurare.

pdfLETTERA_SULLA_LEGGE_DI_STABILITA.pdf815.4 KB

Legge di stabilità: Izs e Servizi Veterinari nel testo ufficiale