• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396
BLU TONGUE

Ulteriori positività per BTV1: aggiornate le zone di restrizione

Ulteriori positività per BTV1: aggiornate le zone di restrizione
Il Ministero della Salute aggiorna la mappa delle zone di restrizione in seguito alle positività in alcune regioni e province.

Viste le sieroconversioni per Blue tongue da sierotipo BTV1 nella Regione Calabria, nella Provincia di Catanzaro, ed in Regione Marche, nella Provincia di Macerata, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha inviato ai Servizi Veterinari regionali e agli IZS un aggiornamento sulle zone di restrizione.

Viene così aggiornato, sulla base della evoluzione della situazione epidemiologica, l'Allegato A del Dispositivo dirigenziale (prot. n. 5662) del 14 marzo 2014 recante ulteriori misure di controllo ed eradicazione per contenere l'eventuale diffusione del virus della Blue tongue sul territorio nazionale. Dal 30 maggio scorso, nella mappa delle zone di restrizione è stata inclusa la Provincia di Cosenza.

Le zone di restrizione sono definite ai sensi del Reg. 1266/2007 della Commissione Europea e delle note della Direzione Generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari.

pdfDISPOSITIVO_DI_MODIFICA_ALLEGATO_A_copy.pdf104.42 KB