• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
NASCITA 2014

Mipaaf: adempimenti per iscrizione del cavallo trottatore

Mipaaf: adempimenti per iscrizione del cavallo trottatore
Dal Mipaaf, circolare per l'iscrizione al Libro genealogico del cavallo trottatore italiano dei puledri nati nel 2014. Modello di denuncia di nascita.

Il Mipaaf ha reso nota la procedura per la registrazione dei puledri trottatori nati nel 2014, che nei giorni scorsi era stata richiesta da diverse realtà della filiera.
Sul sito dell'ex Assi/Mipaaf è visionabile la "circolare relativa agli adempimenti previsti per l'iscrizione al Libro genealogico del cavallo trottatore italiano dei puledri nati nel 2014" (prot. n. 36411 del 09/05/2014).
Il Ministero ha anche approntato infine un modello di denuncia di nascita, scaricabile sempre dalla sezione ippica del sito del Ministero delle Politiche Agricole.

L'allevatore deve denunciare la nascita del puledro entro sette giorni dall'evento e sottoporrlo a identificazion elettronica da parte di un veterinario incaricato Mipaaf, il quale eseguirà il prelievo del campione biologico. Senza microchip e senza diagnosi del DNA, l'animale non può essere perfezionata l'iscrizione nel Libro Genealogico. L'iscrizione tardiva, dopo il 31 dicembre dell'anno di nascita, è possibile ma sanzionata con la multa di 4mila euro; non è invece consentita l'iscrizione per i soggetti che non abbiano effettuato la visita identificativa entro il 31 dicembre dell'anno di nascita eper i quali non sia stata emessa una diagnosi del DNA per accertare la corretta genealogia.

La denuncia di nascita prevede la dichiarazione obbligatoria della destinazione finale. In caso di mancanza di dichiarazione circa la destinazione finale il puledro, ai sensi della normativa di riferimento, sarà destinato alla produzione di alimenti per il consumo umano (DPA)

Adempimenti previsti per l'iscrizione al Libro genealogico del cavallo trottatore italiano dei puledri nati nel 2014

Denuncia di nascita 2014 puledri trottatori