• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31901
cerca ... cerca ...
LA SPEZIA

Pecore in fuga sulla statale recuperate dal Servizio Veterinario

Pecore in fuga sulla statale recuperate dal Servizio Veterinario
Intervento sulla Variante Aurelia del Servizio Veterinario e della Polizia Municipale della Spezia. La cattura con reti, senza ricorso ad anestetici.

Ieri mattina alcuni passanti avevano notato le pecore sullo svincolo della statale. I due animali caracollanti erano nei prati della nuova bretella che collega il Centro commerciale Le Terrazze alla Variante Aurelia.

Nessun abbandono, si apprende dalla stampa locale. I militari del Corpo Forestale dello Stato, intervenuti in mattinata, hanno infatti constatato, grazie alle marche auricolari di cui erano dotate gli animali, che le stesse si erano allontanate autonomamente da una piccola azienda agricola delle colline cittadine che nel frattempo aveva cessato l'attività. Gli animali, quindi, avevano trovato una precaria sistemazione, pericolosa per loro e per gli automobilisti, nei prati intorno allo svincolo, che avevano provveduto a "sistemare" mangiando e pareggiando l'erba che cresceva sugli stessi. All'operazione, diretta dalla responsabile del Servizio Veterinario della Asl5 dottoressa Maria Elena Teneggi, ha preso parte una pattuglia motomontata della Polizia Municipale della Spezia, il cui intervento era necessario per controllare il traffico veicolare, ed è stata tecnicamente organizzata dal veterinario Riccardo Ercolini, il quale ha una lunga esperienza nella cattura di animali di varie specie.

Il recupero delle pecore è stato realizzato mediante delle grosse reti che sono state preventivamente piazzate in un punto strategico. Gli animali sono stati indirizzati, senza spaventarli, verso le reti che sono state prontamente alzate permettendo così la cattura senza alcuna ferita o trauma. Nel caso le due pecore fossero riuscite a scappare e quindi si fossero dirette pericolosamente verso le corsie dello svincolo erano pronte delle cariche anestetizzanti da sparare con appositi fucili.

Dato lo stato di trascuratezza in cui versavano, le pecore, pur in buona salute, sono state trasportate con un apposito furgone presso il Servizio veterinario, affinché si provvedesse alla loro pulizia e a tutti gli esami del caso. Una volta completati gli accertamenti, le pecore saranno affidate ad un allevatore. (fonte)