• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
MOSTRA A ROMA

Fotografie d'autore, in mostra le cliniche veterinarie

Fotografie d'autore, in mostra le cliniche veterinarie
Le cure a cani e gatti in un'esposizione a Roma. L'artista Luca Avvantaggiato: dai veterinari animali più umani degli umani.
Gli scatti di ambulatori e ospedali veterinari altamente specializzati per raccontare la clinica per gli animali nella sua complessità, dalle procedure d'emergenza alla chirurgia più delicata, dalle sale di attesa dei pazienti alla diagnostica per immagini. E' la mostra Animalìe, che dal 17 aprile esporrà il lavoro del fotografo Luigi Avantaggiato a Roma, presso gli spazi di 'Visiva - La città dell'immagine'.

Curata da Saverio Verini e patrocinata dalla Federazione nazionale ordini veterinari italiani, l'esposizione descrive "un'anomalia". I cani e i gatti protagonisti del mio lavoro - spiega Avantaggiato - divengono l'oggetto di un ribaltamento del rapporto di dipendenza instaurato tra l'animale e il suo proprietario. La dimensione della cura, quindi, si pone come la condizione privilegiata di questo capovolgimento, dove l'eccellenza clinica è al servizio dell'animale e dove l'animale è più uomo dell'uomo''.

Dopo la tappa romana, il progetto fotografico sarà esposto a Firenze, Londra e Bienne, in Svizzera.

Luigi Avantaggiato ha seguito per un anno il lavoro dei veterinari, dove «l'eccellenza clinica è al servizio dell'animale e l'animale è più uomo dell'uomo».
Animalìe è il progetto che porta avanti da circa un anno: racconta che forma prende la dipendenza che si instaura tra animale domestico e padrone, soffermandosi soprattutto sulla questione delle cure sanitarie.Avantaggiato fotografa animali, padroni, attrezzatura e ambienti all'interno di diversi ambulatori veterinari, con l'idea che «l'eccellenza clinica è al servizio dell'animale e l'animale è più uomo dell'uomo». Attraverso immagini di ambienti sterili, freddi e tecnologici, Avantaggiato sottolinea questa che lui definisce una anomalia: cliniche pulite e all'avanguardia messe al servizio degli animali. Con i suoi ritratti prova a personificare il "paziente", per sottolineare ancora di più questo aspetto.

Nato a Zurigo, nel 1984, collabora con alcune agenzie fotografiche italiane. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, è autore anche di saggi scientifici inerenti cinema, fotografia e arti visive. Vive e lavora a Roma come fotografo free-lance.

Personale di Luigi Avantaggiato - dal 17/04/2014 ore 18.30 al 30/04/2014 -  Roma, Via Assisi 117- Visiva - La città dell'immagine

Fotogallery su Il Post
Fotogallery al sito ANSA

Foto: Luigi Avantaggiato