• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31326
FUORI PERICOLO

Chirurgia plastica per bimba azzannata da un cane a Catania

Chirurgia plastica per bimba azzannata da un cane a Catania
E' fuori pericolo la bambina di 7 anni azzannata domenica scorsa da un cane nelle campagne del Catanese.
La bambina era stata ricoverata in emergenza nell'ospedale Cannizzaro del capoluogo etneo e operata alla testa per le lesioni causate dal morso dell'animale.

L'intervento chirurgico, eseguito dall'e'quipe della Chirurgia plastica ricostruttiva, e' consistito nella ricostruzione del cuoio capelluto lacerato, con detersione e riposizionamento dei lembi, ed e' riuscito perfettamente: la bimba non avra' danni estetici evidenti. Ieri e' stata anche attivata la terapia antibiotica specifica per prevenire il rischio infettivo, elevato nei casi di morsi di animali. La paziente restera' ancora per 2-3 giorni in osservazione nel reparto dove l'assistono anche i familiari. (fonte: Adnkronos Salute )

Il fatto si è verificato (video) mentre la bambina era a passeggio con la nonna, in una zona di campagna dove abita con la famiglia. I carabinieri hanno avviato indagini per risalire al proprietario del cane, anche se appare più accreditata l'ipotesi che si sia trattato di un randagio.

Sempre in Sicilia, ai primi di ottobre un bambino era stato azzannato alla gola nelle campagne del ragusano, riportando ferite curabili. Anche allora l'ipotesi era che si fosse trattato di un randagio che, per le cronache, non è mai stato trovato. Nel 2009, un bambino di 10 anni, Giuseppe Brafa, è morto sbranato dai cani a Modica.