Si tratta del primo organismo di cooperazione formale fra gli organismi di governo internazionale dello sport equestre. La FEI e la IFHA, hanno dato vita alla International Horse Sports Confederation,. Nel darne notizia, la FEI sottolinea che si tratta della prima alleanza formale tra il mondo delle corse e le sette discipline equestri che fanno capo alla FEI. La nascita di IHSC è stata ratificata all'unanimità durante la 47 Conferenza annuale di Parigi, a cui hanno partecipato autorità ippiche e delegati in rappresentanza di 51 nazioni; l'ufficializzazione si è avuta nei giorni scorsi con la firma dalla Principessa Haya per la FEI e del Presidente IFHA Louis Romanet.
La nascita di IHSC -organismo no profit- "deriva dalla collaborazione della FEI con l'OIE per la crescita globale della corsa e dello sport a cavallo- ha dichiarato la Principessa Haya. Louis Romanet: " Ora siamo in grado di collegare la ricchezza della nostra esperienza nel mondo delle corse con gli sport equestri disciplinati dalla FEI.
La missione principale della Confederazione sarà lo scambio di informazioni e di conoscenza tecnica, la comunicazione congiunta e la collaborazione su temi di interesse comune. I negoziati tra FEI e IFHA sono stati avviati alla fine del 2012 ed ora culminano nella creazione di questo organismo sovranazionale che fra le sue priorità mette le agevolazioni alla circolazione dei cavalli per poter gareggiare nelle competizioni internazionali, il benessere animale, l'antidoping.
La Segreteria IHSC avrà sede presso il FEI sede a Losanna