• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
AREZZO

Finto veterinario, NAS sequestrano studio. Forse un errore

Finto veterinario, NAS sequestrano studio. Forse un errore
Da dieci anni nessun controllo da parte degli enti preposti. Intervento Nas su segnalazione. Ma ci sarebbe un errore. È lo studio di M.M. quello messo sotto sequestro dai carabinieri del Nas di Firenze. M-M. denunciato per non aver conseguito la laurea in veterinaria, così come risulta anche dalla sua mancata iscrizione all'ordine della provincia di Arezzo, aveva superato gran parte degli esami ma non aveva mai ottenuto il titolo. Lo studio veterinario di Montevarchi era aperto da oltre dieci anni.

Il blitz del Nas è scattato in seguito a una segnalazione. I provvedimenti, compreso il sequestro dell'ambiente e di tutto il materiale trovato all'interno, sono stati convalidati dalla Procura della Repubblica. In molti adesso si domandano come può accadere che nessuno, tra gli organi preposti al controllo, dopo l'autocertificazione presentata per la richiesta di apertura di uno studio veterinario, verifichi poi l'esatta presenza di tutti i requisiti necessari a cominciare proprio dalla laurea. (fonte)

La spiegazione dell'accusato: Ma l' accusato dai carabinieri del Nas di Firenze di aver esercitato l'attività di veterinario senza aver conseguito la laurea fornisce la propria spiegazione dei fatti. "La colpa è della digitalizzazione del sistema universitario". Dopo la notizia dei provvedimenti presi dai carabinieri in seguito ai controlli scattati dopo una segnalazione M.M. fa sapere di essere in possesso della laurea e dell'abilitazione professionale e non di figurare nella lista dei professionisti dell'ordine dei veterinari della provincia di Arezzo perchè il presidente dell'ordine l'avrebbe sospeso in maniera cautelativa in attesa di chiarire tutta la vicenda. In pratica secondo M.M. nel corso della digitalizzazione del sistema universitario alcuni dei verbali dei suoi esami non risultererebbero più. Da qui l'erronea valutazione della sua mancata laurea.

I locali e tutti gli oggetti all'interno sono stati sequestrati.

(foto d'archivio non pertinente)