• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...
RICERCA

Sperimentazione con regole UE. Capua plaude a Lorenzin

Sperimentazione con regole UE. Capua plaude a Lorenzin
"La comunita' scientifica deve stare serena" perche' "si potra' continuare a fare ricerca, ma con le regole. Plauso di Ilaria Capua.
Non ci sono problemi di interpretazione" della legge italiana che ha recepito la Direttiva Europea in materia di sperimentazione sugli animali. Cosi' il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, durante la sua visita all'ospedale San Martino di Genova.

"Il Parlamento - ha aggiunto il ministro Lorenzin all'AGI - ha votato l'applicazione della normativa europea con alcune norme che riguardano il benessere degli animali ma sempre e comunque facendo capo alla Direttiva Europea, quindi - ha concluso - nel rispetto delle norme europee per quanto riguarda la ricerca e la sperimentazione clinica". Di questo tema il ministro ha parlato con il direttore scientifico dell'ospedale genovese, Manlio Ferrarini, circa la possibilita' di poter continuare la sperimentazione del trapianto di tumori nei topi.

Plaude all'intervento del ministro, Ilaria Capua: "Personalmente, e a nome della comunità scientifica, sono molto soddisfatta per il chiarimento fornito dal ministro, precisa Ilaria Capua. Un'importante rassicurazione, per la quale mi sono battuta, affinché la ricerca biomedica nel nostro Paese non subisca battute d'arresto, con la conseguenza di non essere in grado né di fornire risposte alle grandi tematiche di sanità pubblica né di poter reggere alla competizione internazionale". "Con l'ordine del giorno che l'Esecutivo ha fatto suo - continua Ilaria Capua - il Governo si è impegnato a seguire le prescrizioni che discendono dalle direttive europee, senza renderle più restrittive, nel massimo rispetto e tutela degli animali coinvolti nelle sperimentazioni che non verranno però gravate da vincoli e/o pregiudizi, potenziale ostacolo al progresso della ricerca".

Positivi anche i commenti di Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), Associazione italiana per la ricerca sulla sclerosi multipla (Aism), Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche, Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e Istituto Firc di oncologia medica (Ifom).
Criteri per la protezione degli animali utilizzati a fini scientifici