• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
EMERGENZE

Trasfusione di sangue da cane salva la vita al gatto

Trasfusione di sangue da cane salva la vita al gatto
In Nuova Zelanda, una trasfusione di sangue da un labrador ha salvato la vita a un gatto che aveva ingerito veleno per topi.

A quanto riferisce il New Zealand Herald, la proprietaria aveva portato d'urgenza dal veterinario della cittadina di Tauranga il suo gatto Rory di 7 anni dopo aver udito orribili miagolii e averlo trovato quasi paralizzato. Lo stato di salute del felino peggiorava rapidamente ed era necessaria una trasfusione di sangue urgente, ma la veterinaria, Kate Heller, non aveva tempo sufficiente per mandare un campione di sangue al laboratorio per identificare il gruppo sanguigno.

Ha quindi deciso di prendere il rischio e utilizzare il sangue di un cane, un labrador messo a disposizione da un'amica della padrona. Prima della trasfusione Rory era ''paralizzato e rantolava' ma un'ora dopo faceva le fusa e ha mangiato una manciata di biscottini'', ha detto la proprietaria.

''La gente penserà che la procedura fosse veramente al limite, ma ha funzionato e gli abbiamo salvato la vita'', ha aggiunto la veterinaria. I gatti non hanno anticorpi preformati verso il sangue dei cani, quindi le probabilità di una reazione fatale sono minori. Il sangue di un cane giovane e sano, di una razza più grande, può essere adatto'', ha spiegato. (ANSA)

Linea guida relativa all'esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario