• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336
IL TESTO

Accordo tra il Corpo Forestale e la Federazione degli animalisti

Accordo tra il Corpo Forestale e la Federazione degli animalisti
Ne dà notizia il Ministero delle Politiche agricole: ottimizzare le attività di prevenzione e repressione a tutela del mondo animale.

Siglato l'accordo tra il Corpo Forestale dello Stato e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente finalizzato a potenziare la tutela della fauna autoctona ed esotica, degli animali d'affezione e da allevamento. A porre la firma nell'ambito dell'incontro svoltosi a Roma presso l'Ufficio Relazioni per il Pubblico del C.F.S., il Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone, e l'on. Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione.

La Convenzione- firmata in luglio-  "rafforza la già stretta collaborazione tra il Corpo Forestale e le associazioni ambientaliste e animaliste per ottimizzare le attività di prevenzione e repressione dei reati commessi sugli animali e per valorizzare e qualificare l'azione dei volontari delle associazioni per la sensibilizzazione ed educazione ambientale sulla tutela del mondo animale.
Le forme di collaborazione previste dalla Convenzione prevedono lo scambio di informazioni e dati sui fenomeni di maltrattamento animale, di bracconaggio, di commercio e sfruttamento illegale di fauna autoctona ed esotica, anche ai fini della costituzione in parte civile della Federazione o delle associazioni ad essa aderenti nei procedimenti giudiziari di rilievo per i reati contro gli animali, nel rispetto della segretezza e riservatezza previsti dal codice di proceduta penale".

Il Corpo forestale dello Stato potrà formare personale appartenente alla Federazione e avvalersi di esperti e volontari delle Associazioni nel corso delle proprie operazioni. Verranno inoltre predisposti specifici "Protocolli Operativi" per le diverse tipologie di intervento che interessano il commercio, il trasporto, l'importazione ed esportazione di animali o strutture quali allevamenti, canili e gattili, da mettere eventualmente a disposizione del personale operante anche in riferimento allo sviluppo di tecniche di analisi forense. La Federazione collaborerà anche alla ricerca di spazi e strutture idonei alla custodia degli animali oggetto di attività giudiziarie e sequestri condotti dalla Forestale.

"Si allarga con questo accordo l'attività di collaborazione del Corpo forestale dello Stato con la società civile e con il mondo dell'associazionismo in particolare – ha dichiarato Cesare Patrone, Capo del Corpo. "La tutela dell'ambiente e degli animali può essere veramente efficace solo con il contributo attivo di tutti i cittadini. Lo scambio di informazioni ed esperienze potrà inoltre essere utile per prevenire e reprimere tutti quei reati contro gli animali che sono ormai fonte di una sempre più larga riprovazione sociale".

"Una più stretta e sinergica collaborazione tra il mondo dell'associazionismo animalista ambientalista e il Corpo forestale dello Stato - ha commentato l'on. Michela Vittoria Brambilla - permetterà di rendere più efficace e incisiva l'attività di prevenzione e repressione dei reati contro l'ambiente e contro gli animali. Ringrazio l'ing. Patrone e tutto il Corpo per il loro impegno quotidiano al quale non mancheremo di garantire tutto il nostro apporto" - ha concluso l'on. Brambilla. (fonte: aIol.it)

pdfIL_TESTO_DELLACCORDO_CFS_E_FIADAA.pdf222.97 KB