• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
REPORT MINSAL

Aggiornata la situazione internazionale delle malattie infettive

Aggiornata la situazione internazionale delle malattie infettive
Aggiornato il quadro internazionale e l'elenco dei focolai delle malattie infettive degli animali notificate in Europa.

Il report delle notifiche ADNS (Animal Disease Notification System) offre il quadro mensile della situazione zoosanitaria delle più importanti malattie epidemiche degli animali verificatisi nel territorio dell'Unione
Europea e di altri Paesi limitrofi. Insieme alle notizie in primo piano, costituisce uno strumento utile per gli adempimenti di certificazione sanitaria da parte dei veterinari ufficiali delle Aziende Sanitarie Locali.

ll numero di maggio è caratterizzato da numerosi aggiornamenti sulla situazione dell'afta epizootica, fra cui spiccano quelli provenienti dalla Cina e dall'Egitto. Non mancano informazioni sull'evoluzione dell'influenza
aviare a bassa patogenicità H7N9 in Cina. In Olanda e Spagna sono segnalati focolai da H7N1 e in Germania da H7N7. Di particolare interesse anche il primo caso di febbre Q diagnosticato a Malta e le presentazioni svolte durante lo SCFCAH del 7 maggio scorso.

L'aggiornamento include la risoluzione dell'OIE che ha riconosciuto lo status "negligible risk" per l'Italia nei confronti della BSE.
pdfBOLLETTINO_EPIDEMIOLOGICO_N_5_MAGGIO_2013.pdf286.48 KB