L'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata è on line e consultabile. L'utente accede all'indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse. Attraverso la pubblicazione del registro INI Pec di tutti i professionisti (e di tutte le imprese) presenti in Italia si vuole dare la possibilità ai cittadini, ai vari soggetti economici e alle Pubbliche Amministrazioni di interagire tra loro con semplicità, efficienza ed economicità.
Le "Pagine Gialle" degli indirizzi PEC sono facilmente consultabili e permettono a chiunque, senza bisogno di autenticazione, di reperire gli indirizzi cui inviare messaggi e-mail che abbiano valore a tutti gli effetti di legge, come appunto le raccomandate con ricevuta di ritorno - purché anche il mittente possieda una casella di posta certificata.
L'indice degli indirizzi PEC è suddiviso in due sezioni dedicate alle Imprese e ai Professionisti. Il data base contiene informazioni su provincia, codice fiscale, indirizzo Pec oltre a, per quanto riguarda la parte dedicata alle imprese, ragione sociale/denominazione, mentre riporterà l'Ordine di appartenenza e il nominativo per quanto attiene invece ai professionisti.
Per ottenere l'indirizzo di un professionista è sufficiente compilare i campi inserendo il cognome e la categoria di appartenenza o, in alternativa, il codice fiscale.
E' anche possibile, se si conosce un indirizzo PEC, risalire a chi appartiene avvalendosi della funzione "
Cerca PEC".Ad oggi sono stati raccolti e caricati più di 500.000 indirizzi PEC di professionisti relativi a quasi 800 ordini e collegi professionali, e quasi 3.000.000 indirizzi PEC di imprese (società e imprese individuali) e l'Indice è in continuo aggiornamento. La ricerca della PEC di un professionista produce risultati se il professionista cercato rientra nelle categorie che hanno l'obbligo di avere la PEC, il professionista ha provveduto ad attivare la sua PEC, l'ordine o collegio di riferimento ha comunicato i suoi dati ad INI-PEC.
La Fnovi ha realizzato sul proprio portale, all'interno dell'area riservata agli Ordini, una nuova funzione che consentirà di scaricare, come da specifiche indicate dal Ministero dello Sviluppo, l'elenco attualizzato delle PEC degli Iscritti all'Ordine Provinciale. Il file scaricato conterrà, sempre e solo, l'elenco relativo agli Iscritti che al momento dell'estrazione abbiano una PEC.
Riferimenti normativi
INI-PEC: nuova operatività sul portale FNOVI