ANMVI ha partecipato alla Conferenza Stampa di presentazione dell’edizione Zoomark International, che si tiene dal 9 al 12 maggio 2013.
Alla presentazione della 15ma edizione di
ZOOMARK INTERNATIONAL 2013, svoltasi questa mattina, al Salone Internazionale dei Prodotti e delle Attrezzature per gli Animali da Compagnia, di BolognaFiere, sono intervenuti:
Duccio Campagnoli, presidente BolognaFiere,
Luigi Schiappapietra, presidente ASSALCO e
Antonio Manfredi, direttore generale ANMVI.
Nel corso dell'incontro è stato presentato il
Rapporto ASSALCO – ZOOMARK 2013 sull’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia realizzato da
ASSALCO - Associazione Nazionale Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia e Zoomark International, in collaborazione con
ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e
SymphonyIRI Group.
Antonio Manfredi, nel suo intervento ha evidenziato la presenza significativa in una fiera per specialisti per animali da compagnia della categoria veterinaria che ha collaborato alla realizzazione di diversi eventi formativi: “Anche se oggi sono ancora solo il 12% le strutture veterinarie che hanno un pet-corner, i veterinari hanno un ruolo insostituibile in questo mercato in qualità di opinion leader, prescrittore, consigliere, informatore e soprattutto garante della salute e del benessere degli animali". Manfredi ha anche ricordato il forte impegno dell’ANMVI che ha raccolto più di 75mila firme da presentare al nuovo Governo, per ottenere una diversa e migliore imposizione fiscale del settore (riduzione dell’IVA su prestazioni veterinarie e pet food, esclusione dal redditometro delle spese veterinarie e detrazione fiscale delle stesse).
Il Rapporto fornisce un quadro generale sugli andamenti economici del mercato del pet food e del pet care in Italia, le tendenze principali e le più recenti informazioni sul mondo degli animali da compagnia.
L’edizione di quest’anno contiene una ricerca realizzata da Gfk Eurisko che indaga la relazione tra gli italiani e gli animali da compagnia, il ruolo sociale ed affettivo dei pet, la loro percezione da parte dei proprietari e dei non proprietari ed il valore della relazione uomo-animale per i proprietari e per l’opinione pubblica.
Hanno presentato il Rapporto:
Giuseppe Minoia, presidente Gfk Eurisko e
Marila Scarcella, SymphonyIRI Group.
Il Salone, inoltre, ospiterà ancora una volta i
seminari scientifici organizzati da Scivac e rivolti ai medici veterinari e agli studenti dell'ultimo anno della facoltà di veterinaria. Tema degli
incontri, che si terranno
sabato 11 e domenica 12 maggio, è "
Ginecologia e andrologia: tutto ciò che è utile e indispensabile sapere".
Sempre in tema di riproduzione, Scivac proporrà anche un incontro con gli allevatori, in collaborazione con Enci. Titolo della conferenza, in
programma venerdì 10 maggio, è "
Allevare bene significa far riprodurre bene: ecco cosa c'è da sapere".