• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
MINSAL

Sanità e tutela dei cavalli. Gaetana Ferri alla SIVE

Sanità e tutela dei cavalli. Gaetana Ferri alla SIVE
Un settore, quello degli equidi, "da sostenere". Il Direttore generale della sanità animale ha fatto il punto con gli ippiatri a Roma.
"Un completo disastro". La situazione delle anagrafi degli equidi nel nostro Paese, divisa fra sistemi informativi, operatori, enti e dicasteri diversi necessitava di un intervento e il Ministero della Salute con l'Ordinanza 1 marzo 2013 ha iniziato a porvi rimedio. Gaetana Ferri, Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari è intervenuta oggi al convegno sulla medicina sportiva del cavallo organizzato a Roma dalla SIVE insieme a FISE Lazio, nella sede del Coni.

Sostenere la salute e la tutela del cavallo per il Ministero della Salute ha anche un risvolto di recupero di competenze veterinarie "Siete voi a contatto con il settore- ha dichiarato- e da voi può arrivare un contributo di informazione e di qualificazione delle altre categorie". Le competenze sono sotto attacco, secondo il Direttore Generale, che ha sottolineato il ruolo dei veterinari e del Ministero nella vicenda di Colleferro, tutt'ora in corso, "una situazione disastrosa", ha aggiunto facendo presente che non è isolata e che in altre zone del Paese l'assenza di un controllo anagrafico dei cavalli ha determinato fenomeni di illegalità e di maltrattamento animale.

Gaetana Ferri ha accennato alle difficoltà nel portare a termine un disegno di legge compiuto sulla tutela complessiva del cavallo, che è comunque sul tavolo del Ministero, così come lo è la proroga- prossima alla presentazione al Ministro- dell'ordinanza sui palii, malgrado le vicissitudini in tribunale, dove il Ministero si è costituito parte civile in seguito ai drammatici fatti del palio di Ronciglione, dove morì una cavalla. Due volte confermata dal TAR Lazio, l'OM sulle manifestazioni che impiegano equidi al di fuori dei percorsi autorizzati a luglio del 2012 è tornata vigente integralmente. Il mese scorso è iniziato il processo che vede l'ex sindaco del paese e il presidente della pro-loco imputati per maltrattamento animale.

Il Direttore Generale ha anche annunciato un provvedimento – di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sull'impiego di cellule staminali. "Saranno linee guida per la professione veterinaria"- ha dichiarato.