• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

PALIO DI RONCIGLIONE, MINSAL PARTE CIVILE

PALIO DI RONCIGLIONE, MINSAL PARTE CIVILE
Il ministero della Salute si costituirà parte civile contro gli organizzatori del Palio di Ronciglione, dove nella scorsa edizione sono morti alcuni cavalli. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini: "Il palio, che doveva essere un richiamo viene oggi chiamato il 'palio degli orrori'". Il ministero della Salute si costituirà parte civile contro gli organizzatori del Palio di Ronciglione, dove nella scorsa edizione sono morti alcuni cavalli. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, a Roma durante la presentazione dei risultati del primo anno di attività
della task force per la tutela degli animali d'affezione, lotta al randagismo e ai canili 'lager' del ministero della Salute.

"C'è stata da parte nostra - ha detto Martini - una grande collaborazione per arrivare a una manifestazione che fosse compatibile con livelli accettabili di sicurezza per i cavalli e per i fantini.

Hanno voluto andare avanti per la loro strada, anzi, aggredendo verbalmente il ministero e le attività che svolgiamo, ed è accaduto quello che era inevitabile che accadesse: adiremo a tutte le vie in nostro possesso per tutelare le persone, gli animali e per far sì che ci sia una risposta alle migliaia di segnalazioni e di appelli che ci sono arrivati dai cittadini contro il palio. E su Internet - ha concluso il sottosegretario - l'immagine di Ronciglione" è stata rovinata: "Il palio, che doveva essere un richiamo, è stato un 'boomerang', perché viene oggi chiamato il 'palio degli orrori'".