• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
COMUNICATO

Il Movimento Giovanile del Circo Italiano si sta autoregolamentando

Il Movimento Giovanile del Circo Italiano si sta autoregolamentando
Deontologia, formazione, servizi e collaborazione con i medici veterinari. I giovani circensi stanno autoregolamentando il settore.

Il Movimento Giovanile del Circo Italiano ci ha inviato un comunicato presentandosi il proprio programma di autoregolamentazione e rivolgendo un appello alle generazioni paterne "assicurando impegno nel rispettare e trasmette quei valori e tradizioni che fanno parte della nostra cultura".

CODICE DEONTOLOGICO (PROFESSIONALITÀ DEL CIRCO ITALIANO)
Questo è il primo progetto messo in opera, con non poche difficoltà, ma che ha ricevuto da subito un consenso unanime e che oggi possiamo dichiarare in dirittura d'arrivo nell'essere portato in parlamento quale proposta di legge di AUTOREGOLAMENTAZIONE PER I PROFESSIONISTI CIRCENSI, DELLO SPETTACOLO DAL VIVO E I DETENTORI DI ANIMALI IN CATTIVITA'.
La stretta collaborazione con professionisti specializzati nelle varie categorie su cui si basa il codice deontologico ci ha permesso di acquisire credibilità e consensi da parte di quelle entità politiche preposte quali firmatarie dello stesso, e che lo accompagneranno fino alla sua attuazione.

SCOLARIZZAZIONE (ISTRUZIONE E FUTURO)
"Riqualificare il diritto all'istruzione all'interno del circo italiano e dello spettacolo viaggiante in generale, per evitare l'indebolimento culturare dei nostri ragazzi": è questa la prerogativa del nuovo progetto di scolarizzazione, per il quale vogliamo firmare importanti accordi con le istituzioni competenti come il MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) attraverso i vari distretti regionali e provinciali su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di importanti istituti come la MIGRANTES.

IL CENTRO SERVIZI (IMPRESA E LAVORO)
In affiancamento al movimento giovanile del circo italiano è stato avviato il "Centro Servizi MG", una sinergia di forze competenti per sostenere ogni singolo circo nella propria attività. Il Centro Servizi vanta al suo interno professionisti qualificati su tutto il territorio nazionale; dall'assistenza veterinaria a quella legale, all'individuazione di nuove aree pubbliche di permanenza, fino alla gestione logistica e amministrativa di ogni singolo comune italiano. Con dette collaborazioni è stato possibile effettuare un'attenta mappatura del territorio italiano catalogando le informazioni ottenute per comune/bacino di utenza, aree pubbliche di sosta disponibili a convenzione o private, reddito pro capite, ecc., instaurando rapporti diretti con i singoli uffici amministrativi comunali per la corretta gestione burocratica. Questa organizzazione permetterà ad ogni singolo circo una programmazione attenta ed affidabile delle proprie tournèe.

pdfComunicato_Coordinamento_Nazionale_MGCI.pdf669.6 KB