• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
I.I.I.

SIVE, AISA E ASCOFARFE sostengono gli imprenditori ippici

SIVE, AISA E ASCOFARFE sostengono gli imprenditori ippici
La neo-costituita Associazione degli Imprenditori Ippici tornerà al MEF il 7 marzo. Urgente la normalizzazione finanziaria del comparto.
Dopo l'incontro di venerdì scorso, il MEF tornerà ad incontrare l'Associazione degli Imprenditori Ippici (III) giovedì 7 marzo.

Gli incontri al MEF hanno una priorità: il pagamento dei corrispettivi del 2012. Per questo obiettivo si sono spese AISA, SIVE e ASCOFARVE in un'azione di sostegno istituzionale alle iniziative dell'Associazione. Le tre organizzazioni hanno scritto ai Dicasteri competenti e ad ASSI manifestando la massima preoccupazione, per le sorti del comparto.

La SIVE, in rappresentanza dei Medici Veterinari operanti sul territorio nazionale, ha riproposto a Via XX Settembre l'urgenza di assicurare interventi di normalizzazione economico-finanziaria al comparto dell'ippica. La grave difficoltà finanziaria- arrivata a compromettere addirittura il pagamento delle forniture di beni e servizi indispensabili alla salute e al benessere dei cavalli atleti -motiva la SIVE ad appoggiare le iniziative istituzionali dell'Associazione.

Sostegno è giunto anche da AISA che ha provveduto tramite Federchimica, ad inviare una lettera alle Autorità competenti, evidenziando "forte preoccupazione per le sorti dell'intero settore".
Anche ASCOFARVE ha assunto iniziative istituzionali "alla luce della pesantissima crisi che sta attraversando l'ippica nazionale", che si ripercuote, "con conseguenze molto gravi, anche sulla categoria dei distributori all'ingrosso di farmaci veterinari".

Sono previsti ulteriori confronti con Aziende e rappresentanti del mondo politico e istituzionale per migliorare e completare il progetto di riforma. In relazione al pagamento dei 30 milioni, sarà la Corte dei Conti a prendere in esame il decreto del 31 gennaio che sblocca i primi fondi, ma introduce criteri di contenimento imperniati sulla riduzione delle corse. Riferisce l'Associazione che "dal Mipaaf è emersa fiducia per lo sblocco in tempi brevi dei pagamenti ed è stata assicurata l'effettuazione degli stessi appena ve ne sarà la disponibilità".