• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
CONTROLLI CONCLUSI

Morbo coitale maligno: si continui ad utilizzare il Modello 4

Morbo coitale maligno: si continui ad utilizzare il Modello 4
Per bassa prevalenza di infezione il Ministero della Salute dichiara concluse le attività di controllo.
Con una comunicazione agli Assessorati alla Sanità e agli IZS, la Direzione Generale della Sanità Animale, ritiene tuttavia "opportuno continuare ad utilizzare il Modello 4 compilato informaticamente". Ai fini dell'epidemiosorveglianza, infatti, il Ministero sottolinea che "la rintracciabilità delle movimentazioni rappresenta uno degli strumenti fondamentali per il controllo delle malattie animali".

La nota ministeriale raccomanda anche gli Assessorati e gli IZS " di rispettare ed applicare quanto previsto dalla normativa vigente in materia di riproduzione animale, di registrazione ed identificazione animale nonché, nello specifico, in materia di Morbo coitale maligno.

Le attività di controllo da intendersi come "concluse" sono quelle disposte a febbraio dell'anno scorso dalla Direzione Generale. Una relazione finale è in via di stesura a cura del CESME, le cui valutazioni tecnico-scientifiche potranno comunque, in futuro, determinare l'esigenza di successivi provvedimenti ministeriali di sorveglianza e controllo della malattia.

Ulteriori informazioni sul Morbo Coitale Maligno

pdfNOTA_DELLA_DGSAFV_SUL_MORBO_COITALE_MALIGNO.PDF58.41 KB