• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
MESSAGGIO ALLA CATEGORIA

Cessione del farmaco veterinario, dichiarazione del Ministro Balduzzi

Cessione del farmaco veterinario, dichiarazione del Ministro Balduzzi
"Abbiamo accolto con parere favorevole la possibilità di consegnare ai proprietari le confezioni di medicinali".
Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha inviato un messaggio scritto alla FNOVI durante i lavori dell'ultimo Consiglio Nazionale, in cui si leggono parole di apprezzamento per la medicina veterinaria, pubblica e privata, "asse portante della prevenzione di questo Paese".

Della "valenza qualificata" della professione veterinaria il Ministro dichiara di aver tenuto conto nel Disegno di Legge 189/2012 di recente pubblicazione, "nel quale sono stati proposti e approvati alcuni articoli riguardanti proprio la sanità pubblica veterinaria e la veterinaria privata".

Il riferimento è all'articolo 8 "Norme in materia di sicurezza alimentare e di bevande" e all'articolo 9 "Disposizioni in materia di emergenze veterinarie". " Abbiamo accolto con parere favorevole, scrive il Ministro Balduzzi, la proposta di emendamento che prevede la possibilità di consegnare ai proprietari di animali le confezioni di medicinali per intraprendere la terapia, norma fortemente voluta dalla categoria".

Dall'11 novembre, data di entrata in vigore della "Legge Balduzzi", il medico veterinario che tratta animali non produttori di alimenti può cedere al proprietario le confezioni della propria scorta, nelle quantità necessarie al proseguimento della terapia, anche se non utilizzate. E' stato allo scopo modificato il Decreto Legislativo 193/2006 (Codice del Farmaco Veterinario), che fino ad ora ammetteva solo la cessione della confezione aperta dal medico veterinario per l'avvio del trattamento terapeutico, demandando al proprietario, dietro presentazione della ricetta veterinario curante, il compito di procurarsi i medicinali occorrenti.